Karate cosa leggere… YOI

394538_364798283641375_947243036_nProseguendo la nostra osservazione delle pubblicazioni riguardanti l’arte marziale di cui siamo appassionati, troviamo una rivista storica che rinasce dopo la sua cessazione verso la fine degli anni ’80. Questa rivista è YOI, sempre diretta dal M° Sergio Roedner, la cui nuova serie vede la luce nel maggio 2012 con il numero zero, distribuito gratuitamente via download dal sito stesso di YOI dove potrete trovare informazioni sulla rivista e scaricare gratuitamente anche il numero uno. Potrete anche abbonarvi e ricevere i numeri successivi come file PDF. L’abbonamento vale per DIECI numeri della rivista. Scegliete VOI da quale numero far partire l’abbonamento!

Yoi è distribuito solo in abbonamento e in formato PDF, è una scelta che permettere di abbattere i costi di stampa e arrivare velocemente ovunque in tempi rapidissimi. Però di certo manca avere un supporto cartaceo… sarebbe davvero bello che questa pregevole rivista fosse stampata, forse basterebbe che alcuni abbonati non la condividessero gratuitamente con decine di persone… 20 euro per 10 numeri è davvero poco, e poi bisogna sostenere un’iniziativa così lodevole, proprio perché come scrive Roedner nell’editoriale del numero zero: “Non è la politica l’interesse centrale del nuovo “Yoi”, che rinasce assolutamente neutrale, senza sponsor o protettori che ne condizionino la linea editoriale. Nello spirito che ci contraddistinse in passato, noi intendiamo invece esaltare e valorizzare l’eredità storica e la continuità del karate-budo, con articoli di storia del karate ed interviste (vecchie e nuove) a maestri giapponesi ed europei. Ospiteremo naturalmente anche discussioni sullo stato del karate di oggi, dando spazio a chi intenda affermare le proprie idee senza offendere gli interlocutori, e servizi sulle palestre e sull’attività agonistica di chi vorrà inviarci il proprio materiale.” 1102436_415750391879497_1339050775_o

Per questo e per altri motivi è importante far crescere questa iniziativa. Consiglio intanto di visionare il numero uno della rivista per farvi un’idea recandovi sul sito di Yoi o alla pagina Facebook dedicata alla rivista Yoi, dove troverete tutte le informazioni per abbonarvi, poi potreste anche dare un’occhiata all’account di YouTube di Sergio Roedner, dove sono caricati decine di video interessanti, storici e di attualità, da non perdere.

Sostenete concretamente l’unica rivista in lingua italiana che parla solo di karate-budo in tempo reale senza subire condizionamenti politici di alcun genere!

Rispondi