Viaggio tra i più famosi marchi di produttori e distributori di karate-gi: KAMIKAZE – KAITEN e TOKON

Viaggio tra i più famosi marchi di produttori e distributori di karate-gi: KAMIKAZE – KAITEN e TOKON

KAMIKAZE – KAITEN e TOKON. Il tedesco Frank Shubert, classe 1964, inizia il suo percorso nel karate nel 1979 e da allora ottiene via via nel tempo innumerevoli riconoscimenti agonistici e nel contempo segue assiduamente i più grandi maestri di karate shotokan tradizionale giapponesi e non. Nel 1987 si trasferisce in Spagna e fonda in società con Horst Hinschberger (che già nel 1976 aveva fondato in Germania una piccola impresa dal nome Kamikaze) la Kamikaze karategui limited, una società che produce e distribuisce karategi e materiale affine solo per il karate e il kobudo, non offrendo per scelta materiale per altre arti marziali, in quanto la filosofia aziendale è essere la migliore soluzione sul mercato per soddisfare le esigenze dei clienti entusiasti del Karate. Offre spedizioni in tutto il mondo ed ha un vasto catalogo di karategi e materiale affine di produzione propria e nel contempo distribuisce i prodotti originali Shureido da Okinawa.KamiKaiTokon

Il Sensei Hiroshi Shirai collabora con Kamikaze nello sviluppo del taglio unico e nel design della linea dei karategi, divenendo il fondamento dei loro prodotti. Ma nel 2001 avviene una sorta di lacerazione, la famiglia Hinschberger decide di abbandonare il marchio Kamikaze al suo attuale proprietario Frank Shubert, per diversi motivi divenendo Kaiten in Europa e Tokon nel nord America. Una delle motivazioni portate a giustificazione di questa scissione è il presunto mancato rispetto degli standard di qualità da parte dei distributori spagnoli e canadesi.

Io non ho intenzione addentrarmi e approfondire troppo le ragioni che hanno causato questa situazione, posso solamente portare a conoscenza le mie esperienze con queste aziende. Ho acquistato molto da Kamikaze spagna e un po’ meno da Kaiten Germania, ma posso assicurare l’identica correttezza nel trattamento del cliente, molto precisi e attenti nel far bene il loro mestiere. Ma, per alcuni fattori, Kamikaze è l’azienda che preferisco e vi elencherò perché:

1- Il sito web ha la possibilità di selezionare sei lingue diverse tra cui l’italiano, non si tratta di semplici traduzioni con google translator;

2- è presente un’assistenza in italiano sia via e-mail che attraverso contatto telefonico con il servizio Kamikaze Italia, questo mi sembra piuttosto importante, cosa di cui io ho fatto uso ed ho ottenuto risposte pronte ed esaurienti, Kaiten sia il sito che l’eventuale comunicazione via voce è unicamente in tedesco… nel mio caso questa è una limitazione.

3- Acquisto da loro da più di tre anni e sono soddisfatto per la qualità dei prodotti e per la velocità di spedizione. Quando compro un karategi faccio sempre modificare la lunghezza di maniche e pantaloni ed il risultato è pari all’originale anche su prodotti Shureido.

Tornando alla descrizione aziendale dei prodotti diciamo che kamikaze offre un numero superiore di modelli rispetto a Kaiten, 15 contro 14, alcuni hanno uguale denominazione per entrambi  i marchi, altri invece si differenziano.

Prendendo in considerazione Kamikaze abbiamo i seguenti modelli:kamikaze_kk3_europa_logo-large

KAMIKAZE Economici

· Kamikaze KIDS – SUNRISE – ECONOMICI

·Kamikaze SPECIALE – KYOKUSHINKAI

KAMIKAZE Gamma media

·Kamikaze Tradizionale (Internacional Standard JKA – Instructor)

·Kamikaze AMERICA (H. Shirai) – GOSHIN (blu) – KOBUDO (neri)

· Kamikaze ZANSHIN – FUDOSHIN (Design Frank Schubert)

KAMIKAZE Prima qualità

· Kamikaze EUROPA – MONARCH (Design H. Shirai)

· Kamikaze Linea Lujo (SOVEREIGN)

KAMIKAZE Omologato WKF

· Kamikaze COMPETITION-KUMITE-WKF / KATA-WKF

Oltre a ciò la vera novità che sicuramente batte Kaiten-Tokon, è l’introduzione di 4 dei suddetti modelli fatti su misura, parliamo di Europa, Monarch, Sovereingn e Kata-WKF, di questa cosa vi parlerò meglio in un prossimo post. Per il momento il mio consiglio è di farvi una vostra opinione in merito andando a vedere le caratteristiche di ogni prodotto sui siti delle tre aziende trattate, come al solito se volete discuterne sono a vostra disposizione.

KAMIKAZE KARATEGUI

KAITEN

TOKON

ModLogoKam

Rispondi