Perché comprare su internet?

La risposta potrebbe essere scontata, perché solo su internet esiste la possibilità di una vera grande scelta di tutte le caratteristiche che vi interessano, ma… non è così semplice. Infatti qui arriviamo al motivo dell’esistenza di questo anomalo blog, riuscire ad avere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno non è quasi mai possibile, ci sono casi più o meno virtuosi ma in generale se non conosci già bene il prodotto che vuoi acquistare troverai molte difficoltà, tanto da farti scoraggiare e cercare un negozio (reale e non virtuale) dove acquisterai secondo la disponibilità del negoziante, e non quello che invece avresti desiderato.

Il famoso Shureido a Naha, Okinawa

Facciamo un esempio, solo in alcune grandi città troverai negozi con reparti per artimarziali e nella fattispecie di Karatè ben forniti, non con karategi tipo kabuki (noto almeno qualche anno fa per essere una marca qualitativamente poco attraente ed adatta solo a principianti non molto convinti di continuare la pratica…) ma magari con l’italiana Itaki o KO, a volte si possono ordinare degli Shureido (non li hanno mai in magazzino, forse troppo costosi) ma pagandoli a prezzi di molto superiori al web. In poche parole devi spostarti e trovare un ago nel pagliaio (se qualcuno conosce un negozio dove trovare marche giapponesi… sono interessato :)) ma indubbiamente li puoi vedere e toccare con mano ciò che ritieni potrebbe fare al caso tuo, e questo non è poco. Personalmente però non ho il tempo per lunghi spostamenti e per questo ho da sempre cercato sulla rete i lumi che pochissime volte ho trovato. Di blog come questo che state leggendo non ne ho trovati in italiano, in altre lingue (inglese soprattutto) sono quasi sempre appendici di realtà commerciali non del tutto indipendenti, poi ci sono i forum, le discussioni tematiche, un groviglio assurdo di domande e risposte strampalate, forse sono stato particolarmente sfortunato e non ho mai trovato esaustivi i forum ma alla domanda se qualcuno conosce un certo modello di Shureido, tra le poche risposte, sentirsi dire ma che te ne fai degli Shureido compra KO President è il migliore!… 🙁 No non è il mio genere di risposta, se devo investire dei soldi vorrei che le case produttrici mostrassero dei siti web pieni di foto, di commenti e note sulla manutenzione il lavaggio ecc… ma questo non lo trovo mai e così nel mio piccolo ho deciso di farlo io, cercando di condividere la mia esperienza a favore del prossimo (questo fa molto bene al karma).

Nei prossimi post vedremo ciò con cui io mi sono trovato bene (o male), farò un panorama del mercato e cosa offre, come comprare e ovviamente dove e come scegliere.

Rispondi