Viaggio tra i più famosi marchi di produttori e distributori di karate-gi: SHUREIDO

Viaggio tra i più famosi marchi di produttori e distributori di karate-gi: SHUREIDO

THE WORLD FAMOUS BRAND FROM THE BIRTHPLACE OF KARATE

Sul sito ufficiale di SHUREIDO campeggia questa scritta:

In ancient times warriors who cherished the spirit of propriety passed through this gateway daily, The spirit of Okinawa passed from this gateway to the world. Thus, it is the symbol of shurei-mon which represents our respect for propriety and our commitment to producing quality merchandise for our customets.

Nell’antichità i guerrieri samurai avevano caro lo spirito della lealtà e correttezza; tali valori sono stati tramandati per generazioni fino ai giorni nostri.
Lo spirito di Okinawa passa da questa via al mondo. Il simbolo (L’ingresso principale al leggendario Castello di Shuri in Okinawa) dello Shurei-mon, rappresenta il nostro spirito di lealtà e correttezza, l’impegno nel produrre prodotti di altissima qualità per i nostri clienti.

Tutti i prodotti SHUREIDO uniscono tradizione ed innovazione; sono creati a mano da sarti esperti con la cura e l’attenzione tipica della cultura giapponese utilizzando materiali di alta qualità e tecniche innovative di cucito.

SHUREIDO è la marca più famosa al mondo dal luogo di nascita del Karate.

Sono indubbiamente parole altisonanti, ma sicuramente SHUREIDO è davvero tra le marche più famose al mondo, e che la sua qualità è di difficile raggiungimento.SHRD-2011-10-13 a 20.33.14dog_k11SHUREIDO label 4 1:2Ciò che rende i prodotti SHUREIDO qualitativamente elevati sono la cura sartoriale, per quanto riguarda le cuciture ed il taglio come per esempio il caratteristico spacco laterale dell’uwa-gi, molto ampio che permette posizioni e calci laterali decisamente confortevoli, ed inoltre i tessuti, come il cotone utilizzato proviente da un processo secolare che è stato usato per fare i migliori tessuti di cotone del Giappone.

La gamma di karategi SHUREIDO è costituita da una dozzina di modelli, essi sono differenziati dal peso e dal tipo di tessuto, nonché dal taglio.

Peso del tessuto: il numero 9 sta per tessuto molto leggero ed economico (adatto solamente a chi inizia e vuole spendere davvero poco), il 10 indica il tessuto più pesante, mentre 11 per un peso medio.

I tessuti possono essere cotone 100% o misto cotone/poliestere.

Il taglio può essere tradizionale contraddistinto da maniche e pantaloni lunghi (fino ai polsi e sotto le caviglie), mentre il taglio torneo (Tournament) è più occidentale, ha le maniche e i pantaloni più corti. Il tournament è di fatto attualmente il più venduto, ma ognuno ha giustamente i propri gusti. Una cosa importante: non vi è corrispondenza tra il tradizionale e il tournament, la taglia 4 ½ tradizionale corrisponde al 4 del tournament.

Uno sguardo veloce ai modelli:

per la linea classica troviamo tradizionale e tournament (tutti in cotone)

SENSEI K-10. “Classico”. Karategi di gamma superiore e di tessuto pesante. Finitura e disegno di alta qualità garantiscono un migliore risultato. Maniche e pantaloni lunghi. Ideale per persone con braccie e/o gambe lunghe e per tutti quelli a chi piace le maniche e/o pantaloni lunghi. SENSEI – TOURNAMENT TK-10: Karategi di gamma superiore e di tessuto pesante. Finitura e disegno di alta qualità garantiscono un buon risultato. Maniche e pantaloni tagliati su misura (“Tournament cut”).

SEMPAI – TOURNAMENT TKW-11: Karategi di gamma superiore di tessuto di peso medio. Finiture e disegno di massima qualità garantiscono il migliore risultato. Disegnato specialmente per l’ allenamento intenso in zone calde o durante il periodo estivo. Maniche e pantaloni già tagliati su misura (“Tournament cut”).  i seguenti modelli sono disponibile in colore nero: Sempai-Tournament (TKB-11), Sensei (KB-10), Sensei-Tournament (TKB-10)

Mentre per linea esclusiva troviamo i seguenti modelli in tessuto misto:

SHIHAN-TOURNAMENT TKC-10 / SHIHAN KC-10: Composizioni: Raion, poliestere e cottone. Karategi di gamma superiore e di tessuto pesante ma molto confortevole da portare. Disegnato specialmente per maestri e fatto con materiali esclusivi che garantiscono un minore stringimento e un colore bianco più limpido. Dovuto al suo taglio raccomandiamo la versione Tournament (TKC-10)

MUGEN Libertà senza limiti!: Cotone e poliestere. Karategi con un tessuto molto leggero di ultima generazione. Ideale per istruttori e professionisti del Karate que cercano la massima qualità e il massimo comforto. Nuovo disegno. Modello e misure esclusive pensate per lasciare la metà dell’ avambraccio e la caviglia scopert

NEW WAVE 3, senza il ricamo del marchio , idele per atleti di Kata di alto livello ed Istruttori. Tessuto pesante in cottone e poliestere, ultima generazione con un SNAP (rumore) superiore. Su misura lasciando l`avambracio e caviglia scoperte. Non stringe, Facile da stirare.

NEW WAVE 2 (MEDIO: pesa un 12% in meno che il NW3 ed è un GI perfetto da utilizzare in diverse situazione)

NEW WAVE 1: Leggero: pesa un 25% in meno che il NW3. Perfetto per Istruttori ed per il Kumite o per chi ha una sudorazione accentuata. Tessuto misto cottone e poliestere, ultima generazione con un forte SNAP (rumore). Non stringe praticamente (solo un 1%). Facile da stirare. Su misura lasciando l`avambracio e caviglia scoperte

Esistono poi dei modelli chiamati FREE ACTION di cui però non so quasi nulla.

Prossimamente vi parlerò più dettagliatamente dei vari modelli, personalmente ho provato a lungo solamente il TKW-11 (il mio preferito, oltre ad essere il più economico), il TKC-10, ed il MUGEN.

 

ModLogoKam

2 commenti su “Viaggio tra i più famosi marchi di produttori e distributori di karate-gi: SHUREIDO”

    1. Ciao, ho pubblicato un nuovo post riguardante TKW-11, se però hai delle domande più specifiche da fare non esitare a chiedere ti risponderò punto per punto per quanto mi è possibile. Spero di esserti di aiuto ciao

Rispondi