SHUREIDO: SEMPAI TOURNAMENT TKW-11

Conosciamo meglio questo modello 

Il TKW-11 è il modello cosiddetto “peso medio”, l’11 sta a determinare il tipo di cotone (100%) utilizzato, una trama un po’ più leggera del tipo 10 più pesante e compatto. Nonostante il taglio sartoriale sia identico per tutti i modelli appartenenti a questa tipologia detta “classica” (vedi post precedenti) la vestibilità è differente proprio per via del tessuto, ma non c’è un meglio o un peggio, dipende da come voi vi sentite comodi. Il cotone pesante assorbe molto bene il sudore, ma per contro porta con sé una certa rigidità e, neanche a dirlo, pesantezza. Il TKW-11 assorbe bene il sudore con una buona traspirazione, è stato pensato per l’uso in zone calde, ma secondo me anche per chi ha sempre caldo. Il suo peso è di circa 1.45 Kg contro 1.85 Kg della versione “pesante”, mantiene una giusta consistenza, cioè non è un tessuto molle o esageratamente leggero, è secondo me una giusta via di mezzo. Il suo utilizzo è molteplice, va bene per katà e kumitè, cioè per gli allenamenti ordinari (ma molti lo portano anche nelle gare). Ha un ottimo “snap”, cioè produce quel rumore di schiocco all’esecuzione delle tecniche, il che dà una certa gratificazione…

È ormai più di un anno che uso solo questo modello che per me risulta l’ideale, né troppo leggero e né troppo pesante, oltre a questo ha un prezzo ragionevole considerando l’elevata qualità intrinseca di Shureido. Attualmente costa 163,95 euro compresa IVA da Kamikaze.com, e con poco meno di 8 euro per la spedizione ve lo consegnano in pochissimo tempo. Io comunque faccio sempre modificare le maniche e i pantaloni con un sovraprezzo e un po’ di tempo di attesa in più, però vi assicuro che ne vale la pena, in quanto viene eseguito un lavoro davvero impeccabile. L’accorciamento è preciso e le cuciture sono identiche all’originale.

Come ultimo suggerimento vi ricordo che come tutti i prodotti con cotone 100% si restringerà lavandolo. Se sarà lavato sempre a 30° la sua dimensione “accorciata” di assesterà dopo il quinto o sesto lavaggio e non subirà più variazioni percepibili.


ModLogoKam

6 commenti su “SHUREIDO: SEMPAI TOURNAMENT TKW-11”

  1. Oss! Sto cercando di chiarirmi il più possibile le idee per ordinare un karategi Shureido. Sono riuscito a provare un new wave (credo 3) in negozio e mi vestiva perfettamente, ma il prezzo era per me assolutamente inaccessibile. Su kamikazeweb il prezzo è molto più basso, ma comunque è sopra i 200€, cifra che per me comporterebbe comunque un sacrificio.
    Cercando dunque un’altrnativa più economica stavo valutando i modelli TKW-11 o TK-10, ma mi sorgono alcune domande:
    1-Nelle tabelle riportate per la misurazione il new wave è nella stessa tabella dei karategi dal taglio tradizionale, pur essendo da kata.
    Il taglio Tournament non è dunque uguale a quello da kata del new wave, o comunque non vi si avvicina?
    2-Appurato, provandolo, che del new wave la mia misura è 4 e 1/2, per il taglio turnament dovrei prendere un 4, come indicato dalle tabelle?
    Grazie mille.

    1. Ciao, il costo di un modello New Wave, acquistato in un negozio qui in Italia si può aggirare verso i 300 euro, mentre su Kamikazeweb lo trovi a 248,95 euro… per me è comunque una cifra esagerata. Tempo fa avevo contattato un rivenditore italiano (non un importatore diretto) che mi aveva confermato le dimensioni della tabella traditional, io però non ho mai fatto misurazioni di persona e trattandosi di un articolo fuori dal mio budget di spesa non me ne sono mai interessato molto. Tieni presente che se ti orienterai sui modelli tournament con la mezza taglia di differenza, avrai a che fare con un restringimento notevole essendo di cotone al 100% e non sintetici come il new wave (che in lunghezza perde massimo 2 centimetri). Facciamo un esempio pratico: nel new wave taglia 4 1/2 la lunghezza della giacca è 90 mentre la 4 1/2 di un modello tournament è 93 che si ridurrà dopo cinque o sei lavaggi a circa 88 centimetri… è anche vero che questa e la lunghezza dei pantaloni sono le dimensioni che subiscono un restringimento più forte, le spalle e le maniche ad esempio perdono pochissimo. Fatte queste considerazioni io personalmente acquisterei comunque una 4 1/2 tournament sapendo che poi si modificherà. Una volta presa la decisione sulla taglia la scelta tra TKW-11 o TK-10 è solo una questione personale, per me sono i migliori che si può trovare sul mercato, qualità e prezzo perfetti. Li ho entrambi ma ho una leggera preferenza per il TKW-11 perché è leggero ma non troppo, il TK-10 è molto resistente , non è pesantissimo, si sente la differenza con l’altro ma non è una cosa esagerata, assorbe benissimo il sudore mentre l’altro un po’ si attacca alla pelle.
      Detto questo a te la scelta, dipende molto dai gusti, dalle abitudini, spero di esseri stato utile e se hai altre domando sono qui.
      Oss!

  2. Innanzitutto vorrei complimentarmi per il blog:non solo è l’unico che sia riuscito a trovare in tema di Karategi ma è pure molto curato e pieno di articoli utili e interessanti!!
    Vengo al sodo,sto per ordinare un karategi Shureido e non avendo possibilità di visionare gli articoli di persona sono dubbioso su quale scegliere tra il TK-10 e il TKW-11.Premetto che ho una sudorazione normale ma tendo a sentire caldo soprattutto in primavera e ovviamente in estate,odio però quando il Gi si attacca alla pelle!!Il TKW-11 tende a farlo esageratamente??La senzazione di “fresco” che offre il modello piu pesante c’e anche con il TKW-11 oppure è piu aderente??La differenza di peso leggo essere solo 400g su un intero Gi quindi non penso sia cosi determinante,ma il tessuto del TKW-11 rimane comunque rigido e lascia quindi libertà di movimento??Lo snap immagino sia migliore quello del TK-10 avendo il tessuto piu pesante ma la differenza è notevole rispetto al fratello piu leggero?
    Mi rimangono questi dubbi prima di ordinare il TKW-11 tournament,spero possano essere soddisfatti!!
    Grazie mille!!

    1. Ciao, in effetti un blog come questo, oltre a parlare nel generale di karate, serve essenzialmente a dare un aiuto a tutti quelli come me e te, che vogliono acquistare un karategi a distanza senza poter verificare di persona cosa acquistano. Cercherò di esserti il più possibile d’aiuto. Io sudo molto e dove mi alleno c’è sempre (estate-inverno) un caldo umido pazzesco. Ho provato diversi tipi di tessuto, pesante e leggero, ovviamente quelli più leggeri si attaccano alla pelle molto di più dei pesanti. Ma con i pesanti non mi trovo bene, fanno si un bello snap lo confermo, ma a me danno l’impressione di limitare i movimenti. Questo è fattore estremamente soggettivo, comunque io attualmente sono arrivato al TKW-11 e mi trovo benissimo. È leggero ma allo stesso tempo rigido quanto basta ad emettere un buono snap, inoltre il tessuto non svolazza come i karategi leggerissimi da kumite ma mantiene una buona consistenza. Questo fa si che sudando non si ha un effetto eccessivamente aderente, in quanto io noto che rimane staccato dalla schiena pur sudando molto. Infatti dopo un paio di lavaggi il tessuto si compatta (a causa del restringimento) e rivela la sua vera consistenza. Come taglio e dimensioni, nella versione Tournament, TK-10 e TKW-11 sono uguali in tutto. In effetti il TK-10 non è proprio un peso massimo (tipo armatura), ma un po’ di differenza c’è ovviamente. Per una scelta dipende molto se sei abituato a portare Gi pesanti, di conseguenza anche più resistenti. In questo caso ti consiglio il 10, probabilmente dura nel tempo un po di più, ma io ho conosciuto molte persone soddisfatte del TKW-11, il quale è un buon compromesso, ha un buon rapporto qualità-prezzo.
      Detto questo avrai capito che sono due prodotti simili, come ti ripeto, devi orientarti secondo le tue abitudini, ma ti assicuro che sono entrambi ottimi acquisti, non sbagli comunque.
      Spero di averti chiarito un po’ e soprattutto non averti fatto confusione.. se hai altre domande non farti problemi, quando posso ti rispondo.
      Ciao

Rispondi