Consigli su come scegliere la vostra taglia per i KarateGi SHUREIDO

Consigli su come scegliere la vostra taglia per i KarateGi SHUREIDO.

Con questo interessantissimo post vorrei fare un po’ di chiarezza sulle misure dei Karate-Gi. Chi sta leggendo quanto scrivo bene o male ha fatto i conti con la scelta di una taglia che si indossi bene ma al contempo lo faccia sentire libero, come fare allora a scegliere una taglia con quei pochi dati che i negozionline rilasciano, è quasi impossibile, bisogna affidarsi alla fortuna, alle volte va bene altre no. Innanzitutto ogni marca ha una scala differente di misure, pertanto non vi è nessuna corrispondenza tra la taglia 4 SHIREIDO e la 4 TOKAIDO o KAMIKAZE ecc. Vedremo caso per caso la situazione, iniziando con SHUREIDO e le sue tabelle delle taglie. Ho detto tabelle perché in effetti sono due differenti (quelle principali…): quella per il taglio tradizionale e quella per il tournament, quest’ultima si differenzia per la lunghezza delle braccia e delle gambe. Il tournament ha più corte le maniche ed i pantaloni. La gamma torneo è anche una dimensione più grande di mezzo dogi regolare. Se regolarmente indossate una taglia 5 allora corrisponderà ad una dimensione 4,5 nella gamma tournament. Ad ogni modo vi fornisco le due tabelle per non farvi confondere. Per capire la vostra giusta taglia raffrontate le misure delle tabelle con un vostro vecchio karategi, così da poter capire come sarà più o meno quello che andrete ad ordinare. Si, ordinare, perché è molto difficile trovare un negozio dove poter provare le varie taglie. Pertanto lo ordinerete presso un rivenditore o via internet, e le tabelle vi saranno molto ma molto utili. Il principale importatore e distributore dei prodotti SHUREIDO è senz’altro Kamikazeweb.com con sede in Spagna, li troverete, una volta selezionato l’articolo da acquistare, una tabella con elencate tutte le taglie e le quantità che desiderate ordinare, proprio in alto su questa tabella trovate scritto: Calcola la tua taglia, questo è un calcolatore abbastanza preciso che vi consiglia ciò che dovrebbe andarvi bene in base alla vostra corporatura e la vostra altezza. Prendetelo comunque per un consiglio, perché poi sarete voi a decidere consultando le tabelle delle misure e in base al vostro gusto personale.

TABELLE MISURE SHUREIDO

click to enlarge
click to enlarge

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora avrete le idee un po’ più chiare su cosa vi arriverà una volta fatto l’ordine, ma purtroppo la cosa non finisce qui… infatti dobbiamo fare i conti con un fattore determinante e altro non è che IL RESTRINGIMENTO! Il cosiddetto SHRINK!!! Esso è un fenomeno ben noto a tutti ed è causato degli inevitabili lavaggi. Sappiate che per ogni marca, modello, tessuto è possibile calcolare una percentuale di restringimento, e determinare anche la quantità in centimetri con un margine di errore massimo di 1,5 cm. Ma andiamo con ordine, qualunque sia il tessuto, poco o tantissimo restringerà, dopo un paio di lavaggi, per il cotone 100%, perciò riferito ai modelli K-10, TK-10, TKW-11 e MUGEN, nonostante quest’ultimo abbia un tessuto misto, avrete il maggiore restringimento per la dimensione 1 (lunghezza uwa-gi, riferito allo schema delle tabelle) di 5-6 cm. e per la 8 (altezza pantaloni) di 4-5 cm., le altre dimensioni subiscono proporzionalmente una diminuzione ma di entità minore. i tessuti misti KC-10, TKC-10, NW 1-2-3, hanno un restringimento massimo di 2-3 cm. il che è abbastanza trascurabile.

Inoltre vorrei ricordarvi che Kamikazeweb.com offre un utilissimo servizio di accorciatura maniche e pantaloni, dovete solo fornire loro le misure esatte ed avrete un servizio impeccabile, cuciture di grande qualità identiche al produttore. La cosa è più rilevante di quello che sembra, per avere un Gi davvero soddisfacente sarete quasi costretti a tagliare qualcosa, affidandovi a questo distributore internazionale avrete un risultato garantito!

 

Se avete qualche dubbio vi invito a farmi tutte le domande che volete, sarò felice di rispondervi. 🙂


 

ERRATA CORRIGE: nella tabella misure “TOURNAMENT” la colonna 3 riguardante la lunghezza delle maniche risulta errata, va sottratto 10 al valore indicato, per esempio la taglia 4 riporta 48, perciò risulterà corretta 38.

Per completezza dobbiamo segnalare che sempre nella tabella “TOURNAMENT” la lunghezza dei pantaloni (colonna 8) è riportata quella “TRADITIONAL” notoriamente lunga. La misura reale si ricava perciò togliendo circa 7%.


AGGIORNAMENTO 27 settembre 2014.

Questa è una tabella fornita da Kamikaze, dove vengono confrontate le dimensioni di lunghezza e larghezza degli UwagGi di vari modelli Kamikaze e Shureido. Confronto dimensioni modelli Kamikaze e Shureido


AGGIORNAMENTO 13 settembre 2016.

Con questa tabella Kamikaze ci fornisce le misure specifiche per la versione Tournament. (click sopra per ingrandire)measurements-for-amazon-tk10-tk11-2014


 

ModLogoKam

28 pensieri su “Consigli su come scegliere la vostra taglia per i KarateGi SHUREIDO”

  1. Ciao,
    prima di tutto complimenti per queste pagine che ho scoperto da pochi giorni.
    Ho comparato le due tabelle e considerando l’errata corrige sono praticamente identiche se non per la lunghezza manica.
    Mi chiedo se ci siano altre differenze.

    1. Ciao, spero di esserti di aiuto. Hai ragione, la tabella Tournament l’ho ricavata dalla Traditional, che a parte le maniche è uguale, ma le taglie sono slittate di una posizione. Ad esempio la 4 Traditional corrisponde alla 3-1/2 Tournament.
      Ti posso assicurare che la tabella Tournament è molto precisa perché ho ho avuto modo di misurare personalmente tre taglie diverse, la 4, 4-1/2 e 5 e corrispondono alle misure della tabella.
      Pertanto, per fare la Tournament, ho ripreso la tabella Traditional modificando l’ordine delle taglie per avere sott’occhio la diversa corrispondenza delle misure.

      1. ti ringrazio della risposta,
        quindi l’acquisto va fatto comunque considerando l’altezza
        nell’ipotesi che io sia alto 1.70 tenderò ad acquistare un KW-11 mis. 4 oppure un TKW-11 mis. 3-1/2.

        1. Si, il discorso è corretto, poi devi considerare che, conoscendo tutte le misure, puoi scegliere in base anche ad altre preferenze personali oltre all’altezza. Potresti raffrontare le misure su di un vecchio karategi qualsiasi che già possiedi, in modo tale da renderti conto come sarà, ricordati sempre che si restringerà e perderà almeno una taglia… Per esempio sul sito Kamikaze nella pagina dell’ordinazione, sopra puoi clickare su “calcola la tua taglia”, e per il TKW-11 inserendo altezza tra 167-171 con corporatura normale ti consiglia la taglia 4½/180 mentre per costituzione magro dà 4/175. Io poi faccio accorciare sempre i pantaloni come piacciono a me, altrimenti non trovo mai la dimensione che voglio.

    1. Ciao, conosco la tabella in questione, è presente sul sito ufficiale di Shureido Japan. Detto questo non so dirti come mai le misure siano così diverse, tra l’altro non ho mai fatto acquisti diretti dalla “casa madre” ma soltanto da Kamikaze in Spagna e, a quanto ne so, Okinawa Direct ha le misure per il Tournament identiche a quelle dei prodotti Shureido che distribuisce Kamikaze.
      Pertanto oltre alla mia esperienza personale con i suddetti fornitori non posso dire altro.

  2. Finalmente un Blog che si occupa do queste cose, molto utile e interessante visto e considerato che i Kimoni che andiamo ad acquistare sono spesso molto costosi ed un errore di taglia fa girare veramente le scatole.
    Io sono un fruitore di Shureido che considero al momento i karategi migliori e volevo chiederti ma che differenza c’è tra TK11 E TKW11. Te lo chiedo perchè non da molto ho acquistato sul sito kamikaze un kimono TK11 e questo modello sulle tue tabelle non compare, mi chiedo è un errore loro di trascrittura e hanno omesso una “W”?
    Altra domanda vorrei acquistare un Tokaido made Japan (no china), sono alto 1,71 ( premetto chei pantaloni e le maniche li faccio accorciare sempre da una bravissima sartina che fa lavori identici a gli originali ) secondo tè che taglia dovrei scegliere? 5 1/2 o 6?non mi piace uwa-gi troppo lungo ma neanche troppo corto, isomma lunghezza giusta.

    Geazie
    Alessio

    1. Sono d’accordo con te che Shureido è il karategi migliore per tanti motivi, personalmente ne ho quattro due TKW11 un Mugen e un TKC10 di cui non sono molto soddisfatto, costa tantissimo e per me è pesante. Ho controllato, ed esiste solamente KW11 e TKW11, evidentemente TK11 è TKW11 scritto male… (vedrai che sulla fattura che Kamikaze ti invia c’è scritto TKW) da non confondere invece con K10 e TK10 (la T identifica la versione Tournament).
      Per rispondere alla seconda domanda premetto che dipende molto dal modello che sceglierai, quelli in puro cotone come i medium weight tipo Shikon (TAW), che assomigliano come tessuto ai TKW11 però più rigidi, si restringono molto e lì ti consiglio la 6 senza alcun dubbio, tieni presente che la vestibilità del Tokaido giapponese è molto diversa dello Shureido, l’uwa-gi è un po’ più corto, come lo sono anche gli spacchi laterali, esempio 22-25 al posto di 31-34 di Shureido per farti un’idea della proporzione. Inoltre nel caso di tessuti misti sintetici che accorciano meno (vedi Hayate VST, piuttosto leggero molto simile al Mugen di Shureido) potresti trovarti bene con la 5 1/2.
      Sto giusto ultimando un articolo sulle misure di Tokaido con relative tabelle, tra pochissimo dovrei pubblicarlo, nel frattempo se hai altre domande non esitare a chiedere, e scusami per il ritardo nelle risposte ma sono un po’ preso.
      Spero di esserti stato d’aiuto, ciao.

  3. Ciao…informazioni molto utili per chi come me sta per effettuare il suo primo acquisto Shureido. Sono orientato verso il k10, sono però un po’ indeciso tra una 5 e una 5.5, sono alto 1.79, corporatura media (77 kg, potresti darmi un consiglio? Grazie ciao!

    1. Ciao, stiamo parlando di K10, cioè la versione con taglio tradizionale o classico come lo si vuole chiamare (vedi tabella Traditional), è caratterizzata da maniche piuttosto lunghe rispettivamente 50 e 52 cm per le taglie 5 e 5.5, (fai attenzione molti preferiscono il taglio Tournament per maniche e pantaloni più corti). Ad ogni modo se io avessi la tua corporatura sceglierei la 5.5, però dipende tanto dalle abitudini e dal proprio gusto estetico. Se ne hai la possibilità, io consiglio sempre di mettere a confronto le misure della tabella con un karategi che già possiedi, per farti un’idea a grandi linee di come appariranno le dimensioni. Tieni sempre presente che lavandolo ritira molto essendo un cotone 100%. Ti dico di quanto per la taglia 5.5: segui i dati della tabella, la lunghezza 1) da 96 diventa 91, la 2) da 67 a 65, le maniche perdono 1,5-2 cm. come vedi ciò che si ritira di più è la lunghezza della giacca che a seconda della temperatura di lavaggio (sarebbe meglio non superare i 40°) può perdere dai 5 ai 6 cm. al massimo. Il ritiro del tessuto, il cosiddetto shrink, si stabilizza definitivamente in genere dopo 4 o 6 lavaggi, ma è una cosa fondamentale da tenere presente quando si fa un acquisto di questo tipo, per un costo di 190 euro di questi tempi è il caso di fare un po’ di attenzione. 🙂
      Spero di averti chiarito un po’ più le idee, se hai altri dubbi sono qui, ciao.

  4. ciao,
    rieccomi a chiederti dei consigli.
    Ho deciso di prendere il TKW11 ordinando da kamikaze(a proposito la W dovrebbe stare ad indicare il colore White anzichè B Black)ma sono davvero indeciso sulla misura.
    Sono alto 1.75 e considerando le misure 4 e 4/5,
    ho fatto dei confronti con quelli che al momento possiedo e ho notato che specialmente i pantaloni sembrerebbero enormi al confronto, es: la lunghezza(8) che a quanto misuro è intorno ai 92 cm considerando anche il presente elastico, mentre in tabella avrei 106/110 non considerando la zona del laccio, in pratica dovrei calcolare altri 5-6 cm in più rispetto ai miei?
    Quindi sono un po condizionato da questi centimetri in più.
    vorrei chiederti anche se la larghezza della giacca (2) è uguale in vita e se subisce restringimenti.

    se considero tutti i centimetri come detto dovrei prendere la 4 e accorciare di 10cm i pantaloni, ma non ho mai avuto uno shureido e magari faccio uno sbaglio

    ..

    1. ciao, per le misure non guardare il disegno sopra la tabella (non so perché lo hanno fatto così) fai riferimento a questa immagine: http://karategiblog.altervista.org/wp-content/uploads/2012/07/how-to-measure-karategi.jpg quello è il modo con cui vengono espresse le misure da quasi tutti i produttori. Il mio consiglio è di concentrarsi maggiormente sulla giacca, la lunghezza e la larghezza spalle. Comunque, io sono alto quanto te, ma non mi vanno mai bene le misure di pantaloni e maniche perché mi piacciono molto corti, così le faccio accorciare da kamikaze entrambe sempre,così ottengo la taglia ideale, il che dipende dai gusti personali. Su una misura 4 1/2 le maniche le accorcio a 36 cm (restringono poi a 35,5) e i pantaloni a 87 cm (diventano con i lavaggi 82,5). La misura (2) non corrisponde alla vita dei pantaloni, la quale è minore e ben proporzionata. Le spalle, cioè la (2) perdono poco circa 1,5 cm. In pratica per trovare la taglia giusta bisogna orientarsi a fare delle modifiche. Se le modifiche non le fai fare da kamikaze ti suggerisco di lavare il karategi (mai con acqua molto calda, massimo 40°) un paio di volte senza averlo portato, così ti fai un’idea molto precisa di quanto fare accorciare. Facendo così magari ti accorgi di non averne nemmeno bisogno, perché avendo io sempre comprato Shureido già modificati ho il sospetto che la versione tournament abbia i pantaloni più corti di quello che dice la tabella così come invece ho verificato per le maniche, perciò come nelle maniche potrebbero esserci 10 cm in meno (ma purtroppo non ho mai verificato).
      La tabella tournament l’ho ricavata e modificata da quella traditional, l’unica che Shureido fornisca, perciò non sono sicuro della lunghezza dei pantaloni..
      Spero di non averti fatto più confusione che chiarezza 🙂
      Oss!

  5. Ciao a tutti,
    premetto che non ho un karate-gi, sono agli inizi, vorrei prendere uno Shureido TK-11,
    facendo il calcolo dalla tabella, non quella che avete voi, mi viene fuori che dovrei prendere una 6 195cm, ma io sono alto 1,81 e peso 81, un ragazzo mi ha detto di prendere la 5 185cm.
    Grazie in anticipo per l’aiuto.
    Federico

    1. Ciao, non so quale tabella tu abbia, ma sul sito Kamikaze.com inserendo i tuoi dati per i modelli Shureido, viene fuori che la taglia adatta a te (secondo loro) è la 5½/190, ciò non toglie che potrebbe andarti bene anche la 5, qui dipende dai gusti, da come ci si trova bene… e capisco che non avendo esperienza è davvero difficile farsi un’idea di cosa scegliere. Il Gi dovrebbe essere in sostanza un abito comodo per allenarsi e sudare, ma ognuno di noi si sente comodo a modo suo. Con l’esperienza si impara a capire ciò che fa al caso nostro, quello che ci fa stare meglio. Quando io ho iniziato tanti anni fa non sapevo assolutamente nulla di tutto ciò (e mi sarebbero sembrate tante stupidaggini stare dietro a tanti particolari per.. in fondo è un pigiama col la cintura…). Comunque per tentare di rispondere alla tua domanda, io mi orienterei tra una 5 e una 5½ per quel modello di Shureido, la 6 secondo me ti sarebbe troppo grande. Ma in qualsiasi scelta di taglia, quasi sempre le maniche o i pantaloni non avranno la lunghezza che ci piace, allora si arrotolano o si fanno accorciare.
      Se però non sei troppo sicuro, visto anche il prezzo, potresti pensare di orientarti su un karategi più economico, per prendere confidenza, come prima esperienza e vedere come va, poi in seguito, anche a breve puoi passare a qualcosa di qualità maggiore, ma più consapevole di cosa vuoi da un karategi.

      Se hai altri dubbi comunque chiedimi pure, cercherò ti aiutarti secondo le mie possibilità.

      Ciao

  6. Perfetto,
    grazie mille per l’aiuto.
    Credo proprio che prenderò una 5, al massimo mi sono informato e si può rispedire indietro e cambiare misura.

    Buona giornata e grazie ancora
    Ciao
    F.

  7. rieccomi dopo un po di tempo.
    Dopo aver fatto tesoro del tuo blog voglio darti io un paio di misure sul TKW11
    Mi sono appena arrivati i due ordinati su kamikaze e quindi ho potuto verificare
    la tabella tournament che rispecchia perfettamente le misure reali
    Solo una di queste non torna ed è la lunghezza gamba (8)
    ho preso una 4-1/2(180) e la misura (8) corrisponde a 98 invece di 110
    su una 3(165) invece la (8) corrisponde al 91 anziché 98

    ciao e grazie

    1. Ciao, ti ringrazio moltissimo per la precisazione, la lunghezza dei pantaloni in effetti è minore per il “tournament” ma la tabella non è aggiornata. In genere è un dato che conta meno degli altri in quanto molti li modificano. Comunque queste misure inaspettate dovrebbero andarti addirittura meglio non trovi? Con qualche lavata arriveranno da 98 a 93-94 circa.
      Grazie ancora per le informazioni, la tua è una collaborazione davvero molto apprezzata. Quando posso modifico la tabella.
      Ciao

  8. Buonasera, riesumo questa discussione dopo quasi 3 ani 🙂 Purtroppo riprenderò a fare karate dopo oltre 20 anni quindi non ho un karategi per fare un confronto. Vorrei acquistare il TKW-11. Io sono alto 1,83 cm con peso che oscilla tra gli 80-82 kg di peso. Sul calcolatore di Kamikaze inserendo come altezza 1,82-1,86 e mettendo corporatura “normale” mi viene fuori che mi servirebbe una 6 (195). Ora ok che c’è il restringimento ma i sembra veramente eccessivo il risultato che viene dato dal calcolatore. Al limite magari una 5 1/2 (190). Cosa ne pensate? Come dovrei “misurarmi” per regolarmi sulle misure delle tabelle? Mi spiego meglio. Mi piace il taglio Tournament ma non mi piace un karategi che abbia dei pantaloni che sembrano “pinocchietti” e mmaniche appena sotto il gomito. Insomma mi basta che la caviglia rimanga ben scoperta idem il polso. Spero di essermi espresso bene. Grazie per l’eventuale risposta

    1. Ciao, intanto ottima scelta il TKW-11. Molto resistente, si ritira lavandolo ma da una taglia 6 (195) non si ottengono miracoli. Ti do perfettamente ragione, la taglia consigliata da Kamikaze è eccessiva e per te sicuramente sbagliata. Dalle tue caratteristiche io ti consiglio sicuramente la 5 1/2 (190). Per la lunghezza maniche e pantaloni non preoccuparti, restano sufficientemente lunghi anche dopo i lavaggi.
      Un ultima cosa, se nel caso Kamikaze dovesse risponderti che ne sono sprovvisti in magazzino e devono ordinarlo in max 80 giorni, hai un’alternativa:
      Kaiten http://www.kamikaze.de/products/de/Karateanzuege/Shureido/Shureido-Sempai-Tournament-TKW-11.html è un sito in tedesco ma si capisce abbastanza, li dovrebbero avere disponibilità immediata.
      Spero di esserti stato d’aiuto e in bocca al lupo per la ripresa degli allenamenti.

      1. Grazie anzitutto per la celere risposta. Ciò che non capisco su Kamikazeweb è come vedere la disponibilità del prodotto! La storia degli 80 giorni di cui parli quando la comunicano? Dopo aver fatto l’ordine ed averlo pagato (in quel caso naturalmente annullerei l’ordine)? Poi che sappiate Kamikazeweb prevede il “reso” (non riesco a trovare le loro condizioni di vendita.

        Qui da me trovo solo Tokaido. Quale sarebbe un’alternativa al TKW-11 della Shureido? Poi certo magari comprerei online…è giusto una mia curiosità così posso provare fisicamente anche un Tokaido. Anche i Tokaido esistono in versione “Tournament cut” come il TKW-11?

        Grazie per la pazienza e la passione nel curare questo blog- Oss

        1. Comprendo le tue perplessità, kamikaze non è molto chiaro e comunicativo sul sito web. Ti consiglio, prima di ordinare, di chiedere via e-mail conferma o meno della disponibilità, nonché fare qualsiasi domanda al riguardo dei tuoi dubbi inerenti al reso o alle dimensioni delle varie taglie. Ti rispondono velocemente in italiano a questa mail: [email protected] ti risponde il promoter ufficiale per l’Italia Carlos De Marco -Cell.: 328 02 06 471.
          Per quanto riguarda Tokaido, se hai la possibilità di vederli dal vivo ed eventualmente di provarli sarebbe l’ideale. È un prodotto molto buono e a seconda dei modelli potresti anche risparmiare. È importante farsi un’idea concreta dal vivo, poi nulla togli di ordinarlo via web.
          I recapiti per tokaido sono:
          ITALIA: http://tokaido.it/?utm_source=google&utm_medium=nofrills&utm_campaign=Tokaido15#prettyphoto%5Biframe%5D/11/ -poca disponibilità di modelli e taglie-
          GERMANIA: http://www.tokaido.de/karate/de/budo/04/-/g_Home_-_englische_Startseite.html – molto più fornito di modelli –
          entrambi sono spediti dall’Europa e non paghi dazi doganali che pagheresti ordinandoli dal Giappone: https://www.tokaidojapan.com/ntokaido/index.php?main_page=index&cPath=33&zenid=0b44b66bdc294768913650df55ffc075
          Le versioni simili al Tournament sul sito Germania ci sono ad es. KATA MASTER Japan-Style o TOKAIDO Karategi KATA YAKUDO.
          Comunque dagli un’occhiata se puoi dal vivo, vale mille spiegazioni.

  9. Ciao e grazie. Ieri ho scritto un romanzo credo sia andato perso. Lasciam perdere Tokaido e concentriamoci su Shureido (il primo amore non si scorda mai 🙂 ) Oggi cerco di sintetizzare. Ho sentito Kamikazeweb al telefono (parlo un po’ di spagnolo, e mi han detto che forse per ottobre arriva un carico, magari può esser utile a qualcuno). Carlos via mail invece mi parla dei soliti 90 giorni possibili dal momento dell’ordine.
    Detto ciò per iniziare ad allenarmi ho dovuto prendere un karategi “ciofeca” (un ITAKI Training misto cotone poliestere, da due lire, il taglio è tradizionale, la misura ITAKI è una 5, 180 cm) ma almeno mi serve come termine di confronto per le misure.

    Ti do due misure del karategi ITAKI (le ho prese “a nuovo” logicamente prima di lavarlo) perchè vorrei capire meglio con te che mi consigliavi una 5 1/2 (190 cm) se possa andar effettivamente bene o se forse è meglio una tg. 5 (185 cm). Si lo so che la vestibilità è soggettiva, che le maniche si possono accorciare, etc…), però:

    Ti ricordo che sono alto 1,83, peso che oscilla tra i 79 e gli 84 kg (dipende dallo stato di forma), corporatura normale. Lunghezza arti normale (ben proporzionato intendo). Di seguito i dati:

    ITAKI:

    LUNGHEZZA PANTALONE: cm 104 totali da estremo su ad orlo basso (inclusi quindi 3 cm di fascia elastica) e come detto mi arrivano alla caviglia. Quindi son lunghi o meglio giusti per taglio tradizionale

    LUNGHEZZA GIACCA: cm 93 (bella lunga, arriva poco sopra il ginocchio. Può andar bene o potrebbe dar fastidio? In genere nei karategi che usavo che erano tradizionali la giacca era logicamente più corta. Non mi dispiace lunga, sembra un vestitino da donna se usata senza pantaloni :)ma non vorrei limitasse qualche movimento. Insomma non so se è giusto che arrivi sopra il ginocchio.

    LARGHEZZA GIACCA: cm 70 (come detto è bella comoda e forse anche troppo larga, nel senso è come se ti comprassi una camicia una taglia più grande. La cucitura che separa spalla e manica anziche trovarmela “a filo spalla me la ritrovo a metà deltoide)

    LUNGHEZZA MANICA: cm 48,5 (mi arriva bene al polso, a braccio disteso il polso e scoperto, comunque complice forse anche che la giacca è bella larga quindi fa scivolare le maniche anche in avanti)

    Confrontiamo con SHUREIDO Tg. 5 (185 cm):

    LUNGHEZZA PANTALONE: cm 115 da tabella (- 7%) cm 107, considerando lo shrink arriviamo a 102-103 cm. Sarebbero lunghetti come quelli dell’Itaki (ok si possono accorciare lo so). Il dubbio però nasce dalla effettiva lunghezza di partenza del calcolo. Un utente poco sopra scrive che i suoi pantaloni 4 1/2 (da tabella 110 cm ) in realtà erano lunghi 98. Son been 12 cm di differenza (che sono il 10% e non il 7%). Così ci facciamo anche un’idea 😉 Ma non esitono tabelle con i dati corretti dei pantaloni per le versioni Tournament???

    LUNGHEZZA GIACCA: cm 96 (meno lo shrink) dovremo essere sui 90 cm direi che ci siamo. Sarebbe lunga sopra al ginocchio.

    LARGHEZZA GIACCA: cm 67 (lo shrink qui è minore del 2% da tabella) quindi si arriverebbe al massimo a 65,5 cm più o meno. Io ho circonferenza spalle di circa 119-120. Quindi scusate la “bestialità” ma grezzamente una larghezza di circa 60-61 cm. Dovrei rientrarci salvo ingrossarmi notevolmente di spalle o sto sbagliando qualcosa?

    LUNGHEZZA MANICA: cm 42 (mi son ricordato di toglierei 10 cm errati dalla tabella), con lo shrink al limite si arriverebbe a 40,5…direi che può starci no?

    Dirai ma mi sto facendo domande e rispondendomi da solo? No. Vorrei un tuo onesto e competente parere perchè le misure del 5 1/2 se faccio gli stessi calcoli mi sembrano veramente un po’ abbondanti.
    Se non ricordo male inoltre tu stesso che sei alto 1,75 (leggo tutto visto! 🙂 ) usi una 4 1/2 quindi giusto una mezza taglia in più…certo poi conta anche la conformazione fisica, magari sei longilineo e asciuttissimo.

    Non so vedi se riesci con la tua grande pazienza e competenza a darmi un tuo ultimo parere (naturalmente ho scritto anche a Carlos, non sto seccando solo te!) 🙂

    Magari c’è qualcosa che mi sfugge (anche nei calcoli, nella vestibilità, etc…) che tu invece con la tua esperienza riesci a vedere….

    Certo non sto acquistando una casa, ma sbagliare comunque con un prodotto che non costa poi poco e soprattutto in caso di errore chissà quanto tempo ci vuole per un reso ed un cambio mi spaventa alquanto! Cercherò di vedere se qualcuno in palestra ha shureido (oggi ho la prima lezione) e vedo se mi possono far provare.

    Grazie infinite per la pazienza!

    P.S. purtroppo qui in Sardegna (Cagliari) non posso vedere o toccare con mano perchè i karategi ” dei marchi top li portano solo su ordinazione! Grazie al cavolo a quel punto me lo ordino io! 😉

    1. Ciao, andiamo per ordine:
      parte 1. Questo è un problema molto diffuso, non solo in Sardegna, anche nel continente sono poche le città dove trovi materiale in magazzino, tutto viene quasi sempre richiesto su ordinazione. È uno dei motivi per cui esistono siti come questo, cercare di capire qualcosa ed essere un minimo consapevoli riguardo alla spesa che si sta facendo.

      parte 2: Le tue perplessità sono le stesse di chiunque voglia spendere per la qualità, ma avere qualcosa che si indossi bene. Io ci ho messo un po’ di tempo prima di capire le misure più adatte a me. Con le misure che ho fornito ci si può fare un’idea più precisa, ma poi può comunque essere che non te lo senti bene addosso… Il ragionamento che hai fatto sulla taglia 5 è sensato, per quanto si ritiri con i lavaggi, pantaloni e maniche non credo saranno mai cortissime. La taglia 5 ½ è buona se eventualmente hai la possibilità di far accorciare a tuo piacimento una volta lavato e usato. Per i miei gusti ho bisogno di caviglie e posi ben scoperti (altrimenti mi danno fastidio) e per la tua corporatura e le tue esigenze, ti do ragione e prenderei la 5. Dopo tutto questo, rimane un’incognita riguardo alla produzione di Shureido. Mi spiego, il modello in questione non lo acquisto da tre anni, essendo passato ai New Wave, perciò non so se hanno modificato qualcosa (lo fanno ogni tanto, piccole cose, ma non ne danno notizia). Non credo ci siano particolari novità, comunque mi toglierei ogni altro dubbio inviando una mail a Kamikaze, chiedendo le misure principali. Ti dovrebbero rispondere senza problemi e da lì chiariresti il quadro generale togliendoti le ultime incertezze. Oss

  10. Ciao, andiamo per ordine:
    parte 1. Questo è un problema molto diffuso, non solo in Sardegna, anche nel continente sono poche le città dove trovi materiale in magazzino, tutto viene quasi sempre richiesto su ordinazione. È uno dei motivi per cui esistono siti come questo, cercare di capire qualcosa ed essere un minimo consapevoli riguardo alla spesa che si sta facendo.

    parte 2: Le tue perplessità sono le stesse di chiunque voglia spendere per la qualità, ma avere qualcosa che si indossi bene. Io ci ho messo un po’ di tempo prima di capire le misure più adatte a me. Con le misure che ho fornito ci si può fare un’idea più precisa, ma poi può comunque essere che non te lo senti bene addosso… Il ragionamento che hai fatto sulla taglia 5 è sensato, per quanto si ritiri con i lavaggi, pantaloni e maniche non credo saranno mai cortissime. La taglia 5 ½ è buona se eventualmente hai la possibilità di far accorciare a tuo piacimento una volta lavato e usato. Per i miei gusti ho bisogno di caviglie e posi ben scoperti (altrimenti mi danno fastidio) e per la tua corporatura e le tue esigenze, ti do ragione e prenderei la 5. Dopo tutto questo, rimane un’incognita riguardo alla produzione di Shureido. Mi spiego, il modello in questione non lo acquisto da tre anni, essendo passato ai New Wave, perciò non so se hanno modificato qualcosa (lo fanno ogni tanto, piccole cose, ma non ne danno notizia). Non credo ci siano particolari novità, comunque mi toglierei ogni altro dubbio inviando una mail a Kamikaze, chiedendo le misure principali. Ti dovrebbero rispondere senza problemi e da lì chiariresti il quadro generale togliendoti le ultime incertezze. Oss

Rispondi