Karate cosa leggere… KarateDo

Pubblicazioni periodiche…KD n25

Nel panorama editoriale italiano esiste una discreta offerta per quello che riguarda le arti marziali. Dalle riviste più diffuse e storiche come ad esempio Samurai, o Budo International, ad alcune realtà specifiche di nicchia e sicuramente meno in vista per quanto riguarda la reperibilità. Mi riferisco a KarateDo una pubblicazione trimestrale che vede la luce nell’ottobre del 2005, discendente da “Karate Oggi”, vale la pena di essere considerata, e per farlo avete l’opportunità di sfogliare virtualmente un intero numero completamente gratis! Basta seguire il link di  ISSUU.com per accedere al numero 25 e valutare voi stessi quello che vi dirò qui di seguito.

KarateDo

La rivista a cui tutti gli iscritti alla FIKTA dovrebbero abbonarsi… ma non è la solita rivista federale è: “L’unica rivista dedicata al Karate Tradizionale Shotokan, al suo spirito e alle persone che lo vivono con la pratica, l’insegnamento e tutti i valori che questo mondo meraviglioso porta in sè. Nella rivista potete trovare tutte le attività della federazione: i campionati, gli stage e le manifestazioni. Troverete inoltre consigli utili su alimentazione, storia, viaggi, cultura orientale e tutto ciò che può interessare ogni praticante”.

Intercover KD

Questo come è descritta la rivista sul web. Il mio giudizio, sicuramente di parte, è che si tratta di un prodotto davvero notevole, impeccabile dal punto di vista della grafica e della realizzazione. Le bellissime copertine a colori contrastano con le pagine interne completamente bianco e nero con sprazzi di rosso nei caratteri dei titoli, comunque molto elegante. Ma senza dubbio il punto di forza sono i contenuti, infatti all’interno troviamo una ricca offerta informativa. Oltre all’attualità legata agli eventi quali gare, stage, raduni, attività regionali, ecc. trovano spazio alcune rubriche che sono divenute un appuntamento fisso con il lettore, come le immancabili interviste a figure di spicco della federazione e non, l’angolo della tecnica – davvero ben realizzato con ampio spazio alle immagini, nonché spazi per opinioni, preparazione-salute, informazioni scientifiche , mediche e culturali del karate e della sua culla d’origine.

Una rivista così è molto bella da collezionare, non è impregnata di pubblicità ossessiva, e come ho detto sopra  tutti gli iscritti alla FIKTA e all’ISI dovrebbero abbonarsi perché in tal modo si sostiene il karate tradizionale Shotokan in Italia, ne vale veramente la pena. Ho parlato di abbonamento perché è l’unico modo di acquistarla, ESCLUSIVAMENTE tramite abbonamento al costo annuo di € 30 per 4 numeri.

Ci si abbona tramite versamento tramite bollettino di conto corrente postale intestato a:

“Associazione Culturale Karate Do” c/cn. 72334493 causale: “abbonamento  alla rivista Karate Do”

Se vuoi collaborare a Karate Do o vuoi informazioni sulle modalità di abbonamento tramite bonifico bancario rivolgiti a:

Redazione e Amministrazione Associazione Culturale Karatedo Via Serena 22 – 31100 Treviso

Tel. 0422.264181 – Fax. 0422.260833 – Mobile. 39.338.1800522

WebSite: www.karatedomagazine.com

Mail: [email protected]

AGGIORNAMENTO: La rivista KARATE DO non è più distribuita

 

Rispondi